"La distruzione del paesaggio è per me un lutto terribile. Bisogna indignarsi e fermare lo scempio che vede ogni area verde rimasta come un’area da edificare". (Andrea Zanzotto)

sabato 26 novembre 2011

Appuntamenti

Oggi due appuntamenti importanti:



1. Dalle 9.30 alle 17 il convegno che, a 40 anni di distanza, rivive la storia e le lotte che portarono alla legge 109/71, il cui sottotitolo è: norme per la tutela ambientale dei Colli Euganei. Il convegno è a La Costigliola(sul post di ieri trovate il link con le indicazioni stradali). Al convegno parteciperanno: Francesco Erbani, Luigi Piccioni, Gianluigi Ceruti(che ci aiutò anche a vincere la nostra prima battaglia contro il sovrappasso) , Giampiero Di Plinio, Francesco Jori,   Giampaolo Romanato, Carlo Fracanzani, Alberto Moro, Giuseppe Salvaggiulo, Gianni Sandon, Paolo Castelnovi, Francesco Miazzi. Sarà anche un'occasione per interrogarsi sul presente, sperando in qualche risposta positiva sul continuo attacco che subisce il nostro territorio. Sicuramente lo sarà per noi che, essendo tra gli organizzatori, saremo presenti con un piccolo spazio informativo. Prima della conclusione(alle 17) con le musiche di Tombesi e dei Calicanto, alle 15.30 ci sarà spazio per gli interventi del pubblico.

2. Il secondo appuntamento, non meno importante, è alle 14.00 fino alle 17.00 davanti all'ex-motel Letizia(all'uscita dell'autostrada Terme Euganee(pd). Dove La Voce della Sinistra e il Comitato Cento Passi organizzano un banchetto di protesta contro il Centro Commerciale.  Un progetto che prevede 250.000 metri cubi, per una superficie coperta di 22000 metri quadrati, su una suerficie di 150.000 mq, con edifici alti 25 metri e parchegi per 8000 auto. E' chiaro che tutto questo sconvolgerà l'area e la vita di tutti gli esseri(umani e non) che ci vivono avendo ripercussioni ambientali, economiche, sociale anche sui paesi  vicini.

Se avevate già un programma per oggi, rinviatelo a sabato prossimo! 




Nessun commento:

Posta un commento