"La distruzione del paesaggio è per me un lutto terribile. Bisogna indignarsi e fermare lo scempio che vede ogni area verde rimasta come un’area da edificare". (Andrea Zanzotto)

domenica 27 novembre 2011

No al centro commerciale di Due Carrare

Sabato 26-11-11 Elisa e Angela hanno partecipato come rappresentanti del gruppo La Vespa alla manifestazione contro il centro commerciale organizzata dalla Voce della Sinistra e dal Comitato Cento Passi.


Riportiamo l'articolo del Gazzettino di Padova di oggi scritto dal giornalista Francesco Cavallaro:

"Sit-in ieri pomeriggio davanti all'ex motel Letizia contro il nuovo centro commerciale che dovrebbe sorgere vicino al casello di Terme Euganee. Alla manifestazione hanno preso parte l'associazione La Vespa di Battaglia, La Voce della sinistra di Due Carrare e il comitato popolare Cento passi di Terradura. Decine di curiosi si sono fermati al banchetto per avere maggiori informazioni sull'ipermercato.
  Nei giorni scorsi la proprietà ha fatto recintare l'area, che si estende su una superficie di 150mila metri quadrati, dove dovrebbe venire costruita la mega struttura di vendita. Di fatto sono dunque partiti i lavori. «Questa enorme opera metterà in ginocchio tutto il nostro territorio - hanno commentato i manifestanti - E comprometterà per sempre la nostra qualità della vita».
Per quanto riguarda i numeri dell'ipermercato, la superficie coperta sarà di 22 mila metri quadrati, mentre il volume complessivo di 250 mila metri cubi. Il parcheggio potrà ospitare fino a 8 mila auto, quattro volte quello dell'Ipercity.
«Il centro commerciale, se verrà realizzato, cadrà a ridosso di pregiati vigneti e di emergenze architettoniche quali Villa Mincana e il Castello del Catajo - hanno detto i manifestanti - Questo sciagurato intervento urbanistico danneggerà il valore storico, artistico, ambientale e turistico della porta di accesso del parco dei Colli Euganei. È dal 1994 che si susseguono varianti agli strumenti urbanistici con ricorsi a favore e contro la destinazione d'uso che presentano, tra l'altro, vizi di forma. I comuni limitrofi hanno già avuto modo di manifestare tutta la loro contrarietà al progetto. Nella nostra Provincia ci sono già, in media, 400 metri quadrati di spazi commerciali ogni mille abitanti. La media europea è di 150 metri quadrati ogni mille abitanti». Comitati e associazione La Vespa hanno concluso: «Fermiamo questo obbrobrio prima che sia troppo tardi». La Regione non ha ancora concesso le necessarie autorizzazioni commerciali per il centro commerciale. La prova del nove ad inizio 2012." 

Ringraziamo l'organizzatore Loris Vanzan per l'entusiasmo e l'ottimismo con cui porta avanti questa campagna. Infatti anche se i lavori sono iniziati questo non vuol dire smettere di agire e di credere che le cose si possano fare insieme.


Se siete interessati a firmare la petizione contattateci al più presto a info@lavespa.org

Nessun commento:

Posta un commento