"La distruzione del paesaggio è per me un lutto terribile. Bisogna indignarsi e fermare lo scempio che vede ogni area verde rimasta come un’area da edificare". (Andrea Zanzotto)

domenica 11 dicembre 2011

Centro commerciale Due Carrare/Paolo Castelnovi

Domenica 11/12 dalle 10:00 alle 12:30 in piazza a Due Carrare La Voce della Sinistra allestirà nuovamente un  banchetto di protesta contro il Centro Commerciale.








Superficie: 150.000 metri quadrati
Superficie coperta 22.000 metri quadrati
Volume complessivo: 250.000 metri cubi
Altezza Edifici:  25 metri
Parcheggio per 8.000 auto



Progetto di Mega Centro Commerciale – Due Carrare

All’uscita del casello autostradale Terme Euganee in area attualmente agricola nei pressi di pregiati vigneti, Villa Mincana e il Castello del Catajo è in progetto la costruzione di questo Mega Centro Commerciale.

E’ uno dei pochi spazi non ancora compromessi da “Zone Artigianali” e Industriali, magazzini e capannoni in gran parte inutilizzati.

E’ dal 1994 che si susseguono varianti agli strumenti urbanistici, ricorsi a favore e contro la destinazione d’uso con sconcertanti vizi di forma. Proteste e opposizioni sono venute dai Comuni limitrofi preoccupati dalle conseguenze sul traffico e la viabilità, per non parlare dell’opposizione delle Associazioni di Commercio che fanno notare quanto siamo al di fuori degli standard europei; in Provincia di Padova siamo oltre i 400 mq ogni 1000 abitanti di spazi commerciali (standard europeo 150 mq/1000 abitanti).Il Comune di Due Carrare, e i Comuni limitrofi, La Regione e Il Parco Colli non dispongono di strumenti per contrastare un tale mostruoso insediamento?

Nessun commento:

Posta un commento