Spett.le Associazione La Vespa di Battaglia Terme,
si fa riferimento alla Vs mail del 15 ottobre prot. ARPAV n. 102523.
In esito alla stessa si conferma che ARPAV è impegnata nel monitoraggio della situazione.
In data 07 maggio 2014 ARPAV è stata incaricata dal Bacino Padova 3 ad effettuare il monitoraggio della qualità dell’aria - in fase di ante opera e in corso d’opera – presso il sito ex C&C con lo scopo di indagare sull’eventuale presenza di polveri sottili (PM10) nonché dei metalli pesanti e degli idrocarburi policiclici aromatici in queste contenuti: tali sostanze sono ritenute le più significative per quanto si sta realizzando.
Il piano di monitoraggio prevede due campagne di controllo della durata di 20 giorni cadauna - periodo ritenuto congruo per comprendere la situazione: la prima, con lo scopo di comprendere lo stato attuale (cosiddetto ante opera), è prevista prima dell’inizio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito e la seconda è prevista durante i lavori per verificarne l’impatto (corso d’opera).
Il sito di controllo ante opera, scelto fra quelli conformi ai dettami di legge, è stata identificato nell’area vicino alla cabina ENEL prospiciente l’insediamento mentre per il controllo durante l’opera, oltre al medesimo sito, è stato previsto, sempre conformemente ai dettami di legge, anche il controllo presso le abitazioni a ridosso della cinta muraria della ditta che rappresentano possibili ricettori sensibili.
Il controllo prevede l’uso di mezzi mobili, uno nella prima fase, due nella seconda, per prelevare gli inquinanti da analizzare nei laboratori ARPAV.
Conseguentemente a quanto previsto nel piano di monitoraggio, nel periodo dal 18 settembre al 13 ottobre scorsi è stato posizionato un mezzo mobile presso la cabina ENEL e sono attualmente in corso le analisi conseguenti.
Per la successiva campagna, invece, non è stato ancora fissato il calendario in quanto saranno scelte le date in relazione al procedere dei lavori individuando i periodi di potenziale maggiormente criticità.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Ecco il messaggio per l'Arpav
Buongiorno,
vi scriviamo per chiedere informazioni riguardo la centralina di misurazioni dell’aria posta a controllo del sito C&C di Pernumia. Svariate sono state le segnalazioni da parte dei cittadini di Battaglia Terme che ci informano e confermano la sparizione del camioncino già da lunedì 12 ottobre.
Esattamente un mese fa si è tenuta un’ assemblea pubblica nel comune di Battaglia Terme, nella quale le amministrazioni locali, regionali e il Consorzio Padova Sud hanno promesso, tra le varie rassicurazioni per la salute pubblica, l’istallazione di tale centralina per il controllo delle polveri sottili.
Il primo ottobre, inoltre, è stato pubblicato questo sul Mattino di Padova: “PERNUMIA. Arriva la centralina per controllare la qualità dell’aria a ridosso della “fabbrica dei veleni”. In questi giorni è stata posizionata la centralina Arpav davanti all'ex ingresso principale dell'ex C&C. Una misura prevista dal Consorzio Padova Sud, che sta gestendo l’operazione di bonifica, per garantire la tutela dell'ambiente e la sicurezza per cittadini e operatori. La centralina resterà piazzata davanti alla fabbrica per un periodo di 30 giorni e registrerà i dati sulla qualità dell'aria, che serviranno per “fotografare” lo stato attuale e poter rilevare quindi le eventuali modifiche durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Ogni giorno sarà monitorato il livello di polveri Pm10, mentre a giorni alterni saranno rilevati i metalli pesanti e gli idrocarburi policiclici aromatici. Una identica campagna di monitoraggio sarà effettuata anche nei giorni in cui partirà la bonifica. “È una misura di prevenzione importante» spiega Simone Borile, presidente del Consorzio Padova Sud «che garantisce sicurezza ai cittadini che vivono nei pressi della fabbrica».”
Ma della centralina oggi non c'è traccia. Pretendiamo di avere una spiegazione e il ritorno immediato del monitoraggio soprattutto dopo il fortunale che si è abbattuto il giorno 13 ottobre sulla Bassa Padovana. La C&C da questa bufera ne è uscita sconfitta riportando lesioni alle lamiere e un portone sventrato, e questi sono solamente i danni più visibili. Vi alleghiamo foto dell’accaduto.
Con la speranza di ricevere spiegazioni al più presto, distinti saluti
Ass. La Vespa di Battaglia Terme
Nessun commento:
Posta un commento