"La distruzione del paesaggio è per me un lutto terribile. Bisogna indignarsi e fermare lo scempio che vede ogni area verde rimasta come un’area da edificare". (Andrea Zanzotto)

sabato 10 marzo 2012

Passeggiata Battaglia-Venda(da Marco e Stefano)

Come annunciato per quest'anno il tema della festa de LaVespa è il TERRITORIO. Da  una settimana il gruppo si è messo in cammino per prepararsi all'evento, se vuoi partecipare, contribuire, aiutare, vieni pure, abbiamo bisogno di teste e di braccia. Nel frattempo i componenti del gruppo segnaleranno iniziative, incontri o proporranno eventi utili a conoscere il territorio dal punto di vista  ambientalista, naturalistico, culturale, fisico, sociale, economico, politico, ludico, tradizionale. Oggi la segnalazione arriva da Marco e Stefano che ci invitano:
alla passeggiata di domenica 11, il percorso riprende in parte quello dalla traversata del solstizio d’inverno. Si parte dalla cava Monte Croce di Battaglia verso le otto. Si percorre via Montenuovo fino alla “casa di Maccagnan”, da qui si sale, via “monteseo dea tana dea mincia”, al Monte Ceva. Dal Ceva si scende poi ai Regazzoni e si percorrono le creste dei monti delle Valli fino a raggiungere il Piccolo Marte. Da qui si attraversa la strada Galzignano-Torreglia (“e bisse de Toreja”) e si aggredisce il versante sud del Monte Rua, sino ad arrivare all’eremo. Dall’eremo ci si porta al Roccolo e da qui si arriva poi ai ruderi del monastero olivetano del Venda, punto più elevato del percorso. Discesa verso il Re del Venda e arrivo alla Cengolina, dove avremo le auto.


Si dovrebbe trattare di circa quindici kilometri di cammino e l’arrivo è previsto grosso modo per le due-due e mezza del pomeriggio, a seconda del passo e delle soste (naturalmente non è una gara e quando si vuol fare una sosta per ammirare il panorama o mangiare qualcosa non c’è problema). In caso dibrutto tempo si rinvia tutto alla settimana dopo…
Chi vuole ulteriori informazioni contatti Marco e Stefano a info@lavespa.org  

2 commenti:

  1. Veramente un bellissimo giro!!!!! Un grande grazie a Marco e Stefano che ci hanno fatto da guide!!!!
    Se vogliamo fare il bis possiamo aggregarci agli amici del cai di Este domenica 25/3:

    http://caieste.org/calendario_colli_2011-2012.pdf

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Gran bella passeggiata...!!!! Grazieeee

    RispondiElimina