"La distruzione del paesaggio è per me un lutto terribile. Bisogna indignarsi e fermare lo scempio che vede ogni area verde rimasta come un’area da edificare". (Andrea Zanzotto)

domenica 15 marzo 2015

C&C(era ora!) almeno questo!

L'avevamo intuito e fatto presente e quando finalmente il sindaco Momolo ha fatto l'assemblea sulla C&C a Battaglia l'avevamo detto ma "un tecnico" aveva detto che non era importante. L'avevamo ridetto dopo la visita del ministro e infine l'abbiamo chiesto all'assessore Conte nella trasmissione televisiva. Così come richiesto abbiamo scritto all'assessore(scripta manent) nero su bianco ed ecco finalmente la risposta(parziale, manca la risposta sull'impegno): NELL'ELENCO NON C'ERA!


NOI:
Spett.le Assessore Conte,

in seguito agli accordi presi durante la trasmissione I- Reporter  sui rifiuti, presso gli studi televisivi di Padova TV7, le inviamo richiesta di chiarimenti riguardo la lista dei siti di interesse pubblico inserita nel Piano per la bonifica delle aree inquinate.
Come risulta dall'elaborato E dell'allegato A del Dgr n. 264 del 5 marzo 2013 pag. 536/ 537, il sito EX C&C in via Granze a Pernumia non è presente nell'elenco che riguarda la provincia di Padova.
Vogliamo sapere perchè e se questo inficia il carattere di priorità che lei ha citato in più occasioni pubbliche.
Siamo a conoscenza che dal 2009 il sito in questione è inserito, con n. d'ordine PD011, nell'anagrafe regionale dei siti inquinati (allegato A alla Dgr n. 3456 del 19/11/2009 pagina 6).
Non capiamo come mai il sito non sia stato riportato nel sopracitato elenco dei siti di interesse pubblico, dato che ne ha i requisiti.
Sappiamo che lei è consapevole della gravità della situazione e del pericolo con cui le cittadinanze di Battaglia Terme, Pernumia e Due Carrare convivono da ormai 12 anni, vorremmo sapere concretamente in cosa consiste l'impegno che lei ci ha promesso.

Attendiamo una risposta, e gli eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.

per conto dell'Associazione La Vespa di Battaglia T.

L'ASSESSORE:

Gent.le Sig.ra,
la informo che nella stesura dell’elenco il sito di Pernumia, in prima battuta, era rimasto fuori per mero errore materiale.
Tuttavia, in sede di osservazioni al piano, la Prov. di PD ha fatto presente la questione della mancanza di Pernumia.
In sede di controdeduzione la Regione ha recepito l’osservazione inserendo quindi l’area “Cedro s.r.l.” (C&C) nell’elenco  di cui all’elaborato E.
Cordiali saluti.




Arch. Maurizio Conte
_________________________
Assessore all'Ambiente
Regione del Veneto
Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901
30123 Venezia

Nessun commento:

Posta un commento